Carnival Race, Portugal Grand Prix e Lanzarote International Regatta - Parte la stagione 2025!!
La settimana tra il 17 e il 23 Febbraio ha visto ben tre eventi svolgersi contemporaneamente: la Carnival Race, la seconda tappa del Portugal Grand Prix e la Lanzarote International Regatta!
Partiamo dalle acque nostrane.
A Marina degli Aregai, organizzata dallo Yacht Club Sanremo, si è svolta la dodicesima edizione della Carnival Race, evento che da inizio alla stagione 470 e 420 da qualche anno a questa parte.
Al via si sono presentati 15 equipaggi provenienti da Italia, Austria, Croazia, Svizzera e Norvegia. Si tratta principalmente di equipaggi emergenti nella nostra classe. Il meteo non è stato dei migliori, ma il comitato di regata è comunque riuscito a portare a termine 7 prove.
Il podio è tutto appannaggio dei team italiani, dove ritroviamo i nomi che hanno iniziato a mettersi in luce lo scorso anno a livello nazionale e non solo. Il primo posto è stato conquistato dall'equipaggio di ITA 7 Vucetti - Bonifacio (Soc. Vel. Barcola e Grignano), che hanno vinto tre prove sulle 7 disputate, scartando un quinto posto come peggior risultato (unica posizione al di fuori della top 3 nella serie). Al secondo posto, distanti solo 3 punti il duo ITA 23 Casertano - Tognocchi (Circolo Canottieri Aniene), che hanno portato a casa tre primi di giornata come ITA 7. Al terzo gradino, a soli due punti (classifica cortissima!!) AUS 15 di Maltese - Miliardi (Circ. Vel. Antignano) che hanno ottenuto una vittoria nella quarta regata della serie.
Di seguito i piazzamenti degli altri equipaggi italiani:
- 6° ITA 6 Ciampinelli - Brunotti (C.V. Antignano)
- 8° ITA 4531 Amoroso - Amoroso (Soc. Vel. Nautica Laguna)
- 9° ITA 3 Guardigli - Ricci (C.N. Cesenatico)
- 11° ITA 9 Cortese - Titolo (C.V. Antignano)
- 12° ITA 45 Cicconetti - Durando (C.V. Vernazzolese)
-13° ITA 111 Bertolani - Giordano (C.V. Torre Lago Puccini)
Spostandoci in acque internazionali, a Villamoura alla seconda tappa del 7th Portugal Grand Prix, ITA 3 di Giacomo Ferrari e Alessandra Dubbini (Fiamme Gialle) conquista una splendida vittoria con uno scoring pressoché perfetto: 4 primi posti, 1 terzo, e un ottavo posto scartato. L'ottima costanza dell'equipaggio italiano ha permesso loro di portare a casa questa regata con sei punti di vantaggio su GER 50 di Loffer-Hoerr e 13 sul terzo classificato GER 11 Disch - Markfort. La regata ha visto la partecipazione di ben 17 equipaggi provenienti da Germania, Ucraina, Regno Unito e Austria. Un ottimo modo per iniziare la stagione!
In contemporanea a queste due regate, a Lanzarote si è disputata la Lanzarote International Regatta, dove per l'Italia si è presentato il nuovo equipaggio Elena Berta - Giulio Calabrò (ITA 6) (Aeronautica - Marina Militare). Il duo si è classifica ai piedi del podio. Nonostante un'ottima seconda parte di regate nella serie, il recupero fino al podio non si è completato, fermando la coppia a soli 5 punti dal bronzo.