Assemblea Internazionale 2025

Il primo Marzo si è tenuta a Fiumicino l'Assemblea Internazionale della Classe 470, ospitata dal Circolo Velico Fiumicino

L'Assemblea ha visto la partecipazione di 15 Delegati Nazionali provenienti da tutto il mondo in rappresentanza delle rispettive associazioni, che sono stati convocati per eleggere il nuovo Consiglio della classe, votare alcune variazioni al regolamento, e scegliere le sedi dei futuri Campionati Internazionali del 2026 e 2027.

Il nuovo Presidente della Classe 470 è il croato Igor Marenic, oro olimpico a Rio 2016 assieme al suo timoniere Sime Fantela. Igor succede a Andreas Kosmatopoulos che lascia la dirigenza dopo ben 12 anni di servizio.

Nel nuovo consiglio, composto da 10 membri, c'è anche il nostro Presidente Vincenzo Losito, al quale viene rinnovata la fiducia da parte dei vari rappresentanti, che lo eleggono per il terzo mandato consecutivo.

Gli altri membri sono:

- Alain Champy (FRA)
- Deniz Cinar (TUR)
- Diogo Costa (POR)
- Anton Dahlberg (SWE)
- Antanas Juodsnukis (LTU)
- Agnes Lill (EST)
- Vincenzo Losito (ITA)
- Evgeniy Mavrodiev (BUL) and
- Yurie Seki (JPN)

Assieme ai membri sono stati anche eletti Istvan Rutai (HUN)Daniele Catalani (ITA) come auditori per il biennio 2025-2026.

Oltre al rinnovo del consiglio, come detto in precedenza, si è votato per definire le sedi dei prossimi campionati internazionali. 

La classe italiana ha presentato due candidature: il Circolo Vela Bellano di Bellano (CO) (rappresentato dal Presidente Alessandro De Felice) per il Campionato Master, e la Società Nautica Laguna di Duino (TS) (rappresentata dal Delegato Zonale Matteo Pettenello) per l'Europeo. Proprio il Circolo Vela Bellano riesce ad ottenere l'assegnazione del Campionato Master, che si svolgerà nel 2027 sulle acque del Lago di Como; il Campionato Europeo è stato assegnato al ballottaggio a Vilamoura (Portogallo), che ha superato di pochi voti la location nord adriatica.

Di seguito le sedi dei futuri campionati internazionali:

2026
- World Championship, Enoshima Japan
- European Championship, Vilamoura Portugal
- Junior World Championship, Tallinn Estonia
- (Junior European Championship, Nida Lithuania, allocated by the 420 Class at their 2024 general assembly meeting)
- Master's Cup, Portoroz Slovenia

2027
- (World Championship, Gdynia Poland, allocated by World Sailing as part of the Sailing World Championships)
- European Championship, Kiel Germany
- Junior World Championship, Ningbo China
- Junior European Championship, Balatonfüred Hungary
- Master's Cup, Bellano Italy

 

La Classe Italiana 470 ringrazia il Circolo Velico Fiumicino, in particolare il Presidente Franco Quadrana ed il direttore sportivo Massimo Pettirossi, per aver ospitato l'evento, ed essersi occupato di tutta la logistica per permettere il regolare svolgimento della riunione anche in diretta streaming.

Informative

POWERED BY

Powered by Web Genova - Sviluppo siti web